Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Unioni Civili

Informazioni:

Con la legge n. 76 del 2016 è introdotto nell’ordinamento dello stato civile italiano l’istituto dell’Unione Civile tra persone dello stesso sesso.

In attesta dell’entrata in vigore dei decreti previsti dall’art. 1, C. 28,  della stessa legge, che disciplineranno in forma definitiva l’istituto, nella Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2016 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che contiene la disciplina transitoria necessaria ad garantire l’esercizio del diritto di costituzione dell’Unione Civile. E’ questo il motivo per cui il registro, alla data odierna, è denominato “provvisorio” dai regolamenti ministeriali.
Il Sindaco del Comune di Ciampino ha provveduto a istituire presso l’ufficio Stato Civile il Registro delle Unioni Civili.
I soggetti iscritti nel suddetto registro potranno beneficiare delle agevolazioni e dei benefici previsti da singoli atti e disposizioni degli Assessorati e degli Uffici competenti, con il contributo economico degli iscritti al Registro, per garantire loro pari condizioni di accesso ai servizi ed alle attività promosse in ciascuna nelle sotto elencate aree tematiche:
a) casa;
b) sanità e servizi sociali;
c) giovani, genitori e anziani;
d) cultura, sport e tempo libero;
e) infanzia, genitorialità, formazione, scuola e servizi educativi;
f) diritti, partecipazione e pari opportunità;
g) trasporti;
h) occupazione e produttività;
i) tariffe, tasse, tributi e imposte locali.

Chi può iscriversi al registro delle Unioni Civili 

Possono chiedere l’iscrizione due persone maggiorenni, sia di sesso diverso che dello stesso sesso, italiane e straniere, purché almeno una residente in Città di Ciampino, unite da un legame affettivo conseguente ad un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà, coabitanti da almeno un anno.

Chi non può iscriversi al registro delle Unioni Civili 

Non possono iscriversi al registro:
– le coppie legate tra loro da vincoli giuridici, come matrimonio, parentela fino al quarto grado, affinità, adozione, tutela, amministrazione di sostegno;
– le persone coniugate con altri soggetti, anche se separate legalmente;
– le persone divorziate se non è stata ancora annotata a margine dell’atto di matrimonio la sentenza di divorzio. Dopo l’annotazione non opera più il divieto;
– le persone che appartengono ad un’altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta;
– gli stranieri non comunitari privi del permesso di soggiorno.

Come fare

Per iscriversi occorre presentare una domanda presso l’Ufficio Stato Civile del Comune della Città di Campino, in Largo F.Armati n.1, palazzina B, piano terra, secondo il seguente orario:

LUNEDÌ         08:30 / 12:00
MARTEDÌ       15:15 / 17:45 (chiusi al pubblico la mattina)
MERCOLEDÌ   CHIUSO
GIOVEDÌ       15:15 / 17:45 (chiusi al pubblico la mattina)
VENERDÌ       08:30 / 12:00
SABATO*       09:00 / 12:00 (* aperti al pubblico soltanto gli uffici Anagrafe e Protocollo)
Oppure contattando il n. 06/79097370-357, firmata da entrambi, in cui la coppia chiede di essere iscritta nel registro cittadino delle unioni civili perché legata da vincoli affettivi ed unita da un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà.
Nella domanda dovranno essere indicate le generalità complete di chi la sottoscrive, l’indirizzo di residenza, i recapiti telefonici ed email dove poter essere contattati. Entrambi i richiedenti, nella stessa domanda, dovranno dichiarare a titolo di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:
1) di avere un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e di mutua solidarietà;
2) di coabitare da almeno un anno e di non essere legati tra loro da vincoli giuridici, ovvero da matrimonio, da parentela fino al 4° grado, affinità, adozione, tutela, amministrazione di sostegno;
3) di non essere coniugati con soggetti terzi, ovvero, se già coniugati, che è intervenuta sentenza di divorzio annotata a margine dell’atto di matrimonio;
4) di non appartenere ad alcuna altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta;
5) di essere a conoscenza che qualora vengano meno uno o più requisiti per l’iscrizione nel registro, è obbligatorio presentare entro trenta giorni dal verificarsi dell’evento una richiesta di cancellazione dal registro medesimo;
6) di essere a conoscenza che la violazione della comunicazione obbligatoria di cui sopra comporta la decadenza dei benefici eventualmente ottenuti.
La domanda può essere presentata personalmente da entrambi, ovvero da uno dei richiedenti allegando copia del documento di riconoscimento dell’altro, presso l’Ufficio Stato Civile.
La stessa, in alternativa, può essere trasmessa tramite posta elettronica certificata, corredata di copia del documento di entrambi i richiedenti, al seguente indirizzo: statocivile@comuneciampino.legalmail.it (PEC).

Procedura per l’iscrizione

Ricevuta la domanda completa di tutti gli elementi sopra citati, l’ufficio provvederà ad effettuare i necessari accertamenti sulla sussistenza dei requisiti previsti dal regolamento e, in caso di esito positivo, le generalità complete della coppia richiedente.
Dopo l’accertamento, potrà essere preso l’appuntamento per l’iscrizione vera e propria (contattando l’ufficio ai numeri 067909370/357), che potrà avvenire anche in forma di cerimonia presso gli uffici e le sale dove si celebrano i matrimoni, corrispondendo i relativi diritti ove previsti.
Eseguita l’iscrizione, sarà rilasciata un’attestazione di iscrizione nel Registro delle Unioni Civili.

Cancellazione dal registro delle Unioni Civili

La cancellazione dal Registro delle Unioni civili può essere perfezionata in qualsiasi momento, su richiesta di uno o di entrambi i soggetti che fanno parte dell’Unione Civile, senza la necessità di una richiesta congiunta. L’ufficio provvede entro trenta giorni, inviando una preventiva comunicazione all’altro soggetto. ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990 n.241, nel caso in cui la richiesta sia presentata da una sola delle parti.

Nel caso in cui l’ufficio competente venisse a conoscenza di fatti che comportino la cancellazione dal Registro per i quali non sono state rese le prescritte dichiarazioni, gli interessati saranno invitati con lettera a renderle entro i prescritti 30 giorni trascorsi i quali, in mancanza di positivo riscontro, si provvederà d’ufficio alla cancellazione dal Registro, notificando il provvedimento agli interessati.

Matrimoni contratti all’estero

A richiesta di entrambe le parti interessate, è possibile trascrivere nel registro delle Unioni Civili gli atti dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso di cui almeno una con cittadinanza italiana e residenza in Ciampino.
Gli atti esteri, per poter essere trascritti, dovranno essere in originale o copia autenticata, legalizzati o apostillati a norma di legge dall’autorità consolare italiana del luogo di emissione, nonché corredati di traduzione consolare o giurata.
In questo caso la trascrizione avviene a cura dell’ufficio senza necessità della presenza degli interessati.

Rilascio delle attestazioni:

Le attestazioni di iscrizione/trascrizione nel registro delle Unioni Civili in fase di prima attuazione sono rilasciate esclusivamente presso l’Ufficio di stato Civile.

Costi:

L’istanza di iscrizione/trascrizione nel registro delle Unioni Civili è soggetta ad imposta di bollo (art. 5 della parte I della tariffa allegata al D.P.R. 26/10/1972 n. 642).
Nel caso in cui non fosse stato possibile apporre il bollo direttamente sull’istanza (esempio: trasmissione tramite P.E.C.), gli interessati dovranno consegnare la relativa marca per Euro 16,00 al momento dell’iscrizione al registro, acquistandola presso le pubbliche rivendite autorizzate.
Anche l’attestato di iscrizione/trascrizione è soggetto alla medesima imposta di bollo nonché al pagamento di Euro 0,52 per diritti di segreteria. Le relative marche dovranno essere consegnate al momento della richiesta dell’attestazione.

La marca per diritti di segreteria da Euro 0,52.


Modulistica:

In allegato.


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