Data ultima modifica: 6 Novembre 2021

Weekend all’insegna del maltempo sull’Italia per un nuovo vortice mediterraneo che nei prossimi giorni si avvicinerà alla Sardegna. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it comunica che la giornata di sabato 6 novembre trascorrerà all’insegna di generali condizioni di spiccata instabilità sulla Sardegna e su gran parte delle regioni centrali e meridionali; le precipitazioni più forti sono attese sull’isola e sul Lazio centro-settentrionale, anche sotto forma di locali nubifragi. Il vortice collocato nei pressi della Sardegna attiverà anche intensi venti meridionali sul Mari Tirreno e sullo Ionio, con raffiche superiori ai 70 km/h e con mareggiate lungo le coste più esposte.  Le cose andranno diversamente al Nord dove una timida rimonta dell’alta pressione garantirà un tempo più asciutto e soleggiato anche se i venti più freddi nordorientali provocheranno un sensibile abbassamento delle temperature notturne che, specie nelle pianure di Lombardia e Piemonte, potranno sfiorare gli zero gradi in aperta campagna. Nella giornata di domenica il tempo tenderà a migliorare temporaneamente con pochissime piogge e un cielo però molto nuvoloso o anche coperto su molte regioni. La pausa asciutta sarà davvero breve in quanto già nel corso delle ore serali le precipitazioni cominceranno a bagnare nuovamente non solo la Sardegna, ma questa volta anche la Liguria. NEL DETTAGLIO 
Sabato 6. Al nord: piogge deboli in Emilia Romagna, nubi irregolari altrove. Al centro: maltempo con rovesci su gran parte delle regioni. Al sud: piogge o temporali su Campania, Puglia centro-settentrionale e parte della Basilicata. 
Domenica 7. Al nord: primissime ore con piovaschi in Emilia, poi tempo asciutto e anche soleggiato. Al centro: in gran parte asciutto salvo una certa instabilità lungo le coste della Sardegna. Al sud: asciutto, ma con molte nubi. 
Lunedì 8. Al nord: più soleggiato al Nordovest, piogge sparse al Nordest. Al centro: diffusa instabilità su tutte le regioni, con precipitazioni sparse. Al sud: insiste il maltempo su molte regioni. 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]