Data ultima modifica: 23 novembre 2009
Si è concluso "Comunicare l'ambiente", la settima edizione del Concorso Fotografico "Città di Ciampino", quest'anno esteso anche al Concorso per la realizzazione di uno spot video per la raccolta differenziata "porta a porta" e di un concorso di illustrazione.

La partecipazione ai concorsi è stata ottima, con oltre 400 opere complessive pervenute ai tre concorsi da quasi tutte le regioni italiane oltre che dall'estero, con partecipanti francesi, inglesi, rumeni, brasiliani e statunitensi.

Causa la concomitanza di altri eventi presso la Sala Consiliare di Via 4 Novembre a Ciampino, le premazioni e il workshop fotografico, inizialmente previsti per il 3,4 e 5 dicembre, sono state rinviate alla fine del mese, all'interno delle iniziative del natale ciampinese 2009.
.
Il 28 e il 29 Dicembre si terrà il corso sulle tecniche di fotografia digitale – a cura dell'Assessorato alla formazione professionale del Comune di Ciampino e dell'Associazione Officine Fotografiche – aperto a tutti, ad esaurimento posti, previa iscrizione da inviare all'e-mail ciampinoweb@comune.ciampino.roma.it, con indicazione del nome, cognome, indirizzo, telefono e previa conferma da ricevere sempre via mail; il 30 Dicembre, invece, si procederà con le premiazioni delle migliori opere del concorso "Comunicare l'ambiente" e con la consegna degli attestati ai partecipanti del workshop fotografico. Entrambi gli eventi avranno sede nella Sala Convegni di Via del Lavoro di Ciampino a partire dalle ore 16.00; in tutte e tre le giornate dedicate al concorso saranno esposte  le migliori opere pervenute, oltre alla proiezione dei video vincitori.

I concorsi, lo ricordiamo, sono stati organizzati dall'Assessorato alla Comunicazione del Comune di Ciampino, con la collaborazione della Regione Lazio, della Provincia di Roma, dell'Associazione Officine Fotografiche e della rivista Tutto Digitale. Per  il Concorso Fotografico, il primo premio è di 2.500 euro, per il Concorso Video 1.000 euro, per quello di illustrazione 750 euro; altri premi per le migliori opere provenienti dalla Regione Lazio e dal Comune di Ciampino, oltre che un premio per il miglior giovane.