Data ultima modifica: 21 Agosto 2012

Floorball Ciampino
Ciampino, 28 agosto 2012, ultimo aggiornamento 31 settembre 2012.
 Venerdì 31 Agosto, alle ore 10.30, presso il Municipio si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione del 'World Floorball Championship Qualification U19'.

La FIUF – Federazione Italiana Unihockey Floorball – in sinergia con la IFF – International World Floorball Federation – con il patrocinio del Comune di Ciampino, Assessorato allo Sport, ed in collaborazione con la Asd Floorball Ciampino, organizza il torneo di qualificazione ai Mondiali U19 di Floorball a Ciampino.

Un evento di rilievo internazionale importante, il 'World Floorball Championship Qualification U19', che si terrà dal 5 al 9 Settembre 2012 presso il Palazzetto dello Sport 'Francesco Tarquini' di Ciampino.

La squadra vincitrice conquisterà il diritto di partecipare ai Campionati Mondiali che si disputeranno in Germania a maggio 2013.

Al torneo sono iscritte le squadre di otto paesi: Austria, Belgio, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Slovenia, Spagna e Ucraina.

Alla conferenza di Venerdì, erano presenti:
Simone LUPI – Sindaco di Ciampino
Franco PICCARI – Consigliere Comunale Delegato alla Sport
Jorgen OLSHOV – Segretario Generale Federazione Italiana Unihockey Floorball
Sandro DI TOMASSI – Dirigente Tecnico ASD Floorball Ciampino
Leonardo LANZONI – Capo del Comitato Organizzativo WFCQ U19 2012

“L’attenzione per il mondo sportivo e giovanile, interesse dei cittadini più giovani, è da sempre uno degli aspetti prioritari di questa Amministrazione. – dichiara il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi – Siamo quindi lieti di ospitare questa manifestazione nella Città: se è vero che la migliore scuola è l’esempio, ci auguriamo che, osservando i campioni sportivi, i giovani possano essere invogliati ad imitare i loro comportamenti migliori, quelli che nella vita servono ad andare avanti, come forza, determinazione, sana competizione, rispetto delle regole e del prossimo”.

“Da sempre a sostegno dello sport, ed in particolare del Floorball, sport di squadra emergente e di grande presa sui giovani, come dimostrano i risultati ottenuti dall'attività agonistica del Floorball Ciampino. – aggiunge Franco Piccari, Consigliere comunale delegato allo Sport – Conosciamo ed apprezziamo dunque l’impegno costante e prezioso della FIUF e delle società locali nel diffondere e promuovere lo sviluppo del Floorball in Italia. Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa al toneo di qualificazione e rivolgiamo un saluto caloroso a tutti gli ospiti con l’augurio alle squadre e agli atleti partecipanti di raggiungere il successo desiderato”.

“L’organizzazione di questo evento in Italia è una conferma importante della fiducia nelle nostre capacità da parte della Federazione Internazionale” – afferma Leonardo Lanzoni, Presidente del Comitato Organizzatore e Vice Presidente della FIUF.

“E’ un’occasione importante – dichiara Sandro Di Tomassi, Direttore Tecnico di ASD Floorball Ciampino, che con 120 tesserati è la società di floorball più grande in Italia – per stimolare il movimento italiano e generare nuovi giovani campioni. A Ciampino stiamo già lavorando molto bene con i giovani, grazie anche al sostegno del Comune”.

UNIHOCKEY FLOORBALL: A CIAMPINO, TORNEO DI QUALIFICAZIONE AI MONDIALI U19  UNIHOCKEY FLOORBALL: A CIAMPINO, TORNEO DI QUALIFICAZIONE AI MONDIALI U19
Foto della conferenza del 31/08/2012.

——————–
Il floorball nasce come Floorhockey negli Stati Uniti negli anni '50 dove è utilizzato come mezzo d'allenamento per i giocatori di hockey su ghiaccio ma diventa presto popolarissimo in Svezia, Svizzera e Finlandia. Queste nazioni fondano nel 1986 la IFF (International Floorball Federation) che con periodicità biennale organizza i campionati mondiali maschili (anni pari) e femminili (anni dispari). Ogni anno vengono disputate le Coppe Europee per clubs.
La IFF conta oggi 54 nazioni affiliate, 4.300 club e più di 280.000 atleti tesserati.

In Italia il floorball è praticato dai primi anni '90 soprattutto nelle scuole medie e superiori. L'11 dicembre 2000 si costituisce la F.I.U.F Federazione Italiana Unihockey Floorball da otto nuove associazioni sportive già dedite, da alcuni anni, alla pratica e diffusione di questo sport. La F.I.U.F organizza organizza ogni anno campionati nazionali in varie categorie e partecipa dal 2002 ai campionati mondiali.
La FIUF conta oggi 25 società affiliate.

Ecco la rosa della nazionale italiana U19 che affronterà l’impresa difficile di conquistare l’unico posto disponibile alle qualificazioni ai mondiali U19 a Ciampino dal 5 al 9 settembre.
Portieri
1    Erasmo Colacicco, Kloten Bülach Jets (CH)
33   Thomas Gschliesser, SV Sterzing Unihockey
99   Tommaso Sartori, UHC Varese