Data ultima modifica: 8 Marzo 2011

XX Rapporto sull'Immigrazione
Ciampino, 8 marzo 2011

La Caritas Diocesana di Albano, in collaborazione con la Regione Lazio, Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia, e con il patrocinio del Comune di Ciampino, Assessorato ai Servizi Sociali, presenta il Dossier Statistico Immigrazione 2010 – XX Rapporto sull’Immigrazione Caritas/Migrantes, che si terrà venerdì 11 marzo alle ore 17.00  presso la Sala Consiliare del Comune di Ciampino in via 4 Novembre.

Il primo Rapporto sull'Immigrazione Caritas-Migrantes, di cui quest'anno si ripropone la copertina, venne pubblicato nel 1991. L'edizione 2010, vent'anni dopo, rappresenta una ricorrenza speciale sottolineata dal motto Dossier 1991-2010 per una cultura dell'altro.

I 50 capitoli articolati a diversi livelli (internazionale, nazionale e regionale), con il supporto della più ampia documentazione statistica e delle indagini sul campo, affrontano gli aspetti più rilevanti del fenomeno migratorio, da quelli socio-economici a quelli culturali e giuridici,fornendo un sussidio di larga diffusione per favorire una conoscenza del fenomeno migratorio libera da pregiudizi culturali e contrapposizioni politiche.

L'auspicio, anche tenendo conto dei recenti fatti che hanno visto l’isola di Lampedusa nuovamente meta di ingenti flussi migratori provenienti soprattutto dalla Tunisia, ed in considerazione dell’evolversi della situazione in tutto il Maghreb, in particolare in Libia, è che vengano superate idee preconcette e ci si confronti con i temi dell’immigrazione nel rispetto dovuto ad ogni persona, in particolare ai nuovi cittadini con i quali l'Italia deve imparare a camminare verso il futuro: un orientamento, questo, suggerito sia dall'analisi sociale, sia da una cultura autenticamente evangelica.

Presenterà il Dossier Luigi Ricciardi, redattore del Dossier Statistico Immigrazione, ed interverranno: Walter Enrico Perandini, Sindaco del Comune di Ciampino, Emanuela Colella, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ciampino, Aldo Forte, Assessore regionale alle Politiche Sociali e Famiglia; Rita Antonelli, responsabile Immigrazione Caritas diocesana di Albano; Ginevra De Maio, Osservatorio Romano sulle Migrazioni; Carlo Cefaloni, Presidente dell'Associazione ”Teresio Olivelli”di Ciampino.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.diocesidialbano.it oppure scrivere a caritas@diocesidialbano.it.

Link: Vedi l'invito.