Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

Wifi
Ciampino, 22 marzo 2011
Lunedì 21 marzo 2011 alle ore 17.15 il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il Sindaco di Ciampino Walter Enrico Perandini e l'Assessore alla comunicazione Cristina Nuzzo hanno inaugurato il Parco Aldo Moro wi-fi.

Inaugurazione Wi-Fi

Il parco, principale area verde cittadina, è stato cablato per la navigazione gratuita senza fili in tutto il suo perimetro, sia nella parte storica che nella parte nuova, con la relativa segnaletica ai due ingressi del parco.

Inaugurazione Wi-Fi

L'Assessore Nuzzo, in occasione dell'evento, ha rilasciato con enorme soddisfazione le seguenti riflessioni: "Con questo di oggi un altro tassello si va a posizionare nella concretizzazione degli obiettivi presentati da Nicola Zingaretti  durante la sua campagna elettorale del 2008. Ricordo perfettamente uno dei suoi  primi interventi  pubblici dove diceva che Il compito di un ente intermedio come la Provincia non è quello di gestire il quotidiano, ma indicare una visione, coordinare, progettare, governare i mutamenti. E su questi presupposti  si colloca il progetto “Provincia wi- fy” la realizzazione della più grande rete internet in Italia, un progetto difficile  in cui non credeva nessuno, ma che è andato avanti grazie ad una grande rete di collaborazione delle amministrazioni locali ma anche di tanti privati.
La corsa verso i 500 hot spot, promessa in campagna elettorale dal presidente Zingaretti, è partita il 21 dicembre 2009 quando sono state attivate le prime due aree Wi-Fi gratuite  realizzate dall’Amministrazione provinciale: una in un parco in zona Garbatella e l’altra in uno storico caffè di Piazza del Popolo. E così, giorno dopo giorno, già nel mese di gennaio si è raggiunta la quota di 500, di cui 349 presenti a Roma e 151 sul territorio provinciale.
Oggi noi, dopo l’area wi-fy della biblioteca, ne inauguriamo altre due qui all’interno del Parco per consentire la connessione gratuita in tutta l’area.  Una ulteriore possibilità per gli utenti di avere l’accesso gratuito ad internet sia nella parte nuova che nella parte vecchia del Parco.
In realtà la connessione è disponibile già dalla scorsa estate, mancava solo il "battesimo" ufficiale del nostro Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.
Dotare l’intera provincia di Roma di una rete Wi-Fi, accessibile gratuitamente da qualsiasi computer, in ogni Comune, significa intervenire in modo diretto sulla qualità della vita e sul futuro dei cittadini per questo permettetemi di ringraziare pubblicamente tutti i collaboratori dell’Assessorato alla Comunicazione che hanno contribuito alla realizzazione di questo obiettivo.
Troppe persone vivono ancora oggi in una condizione di vero e proprio ‘apartheid digitale’, che significa disparità d’accesso alla vita, alle informazioni, alle opportunità del nuovo Millennio tecnologico. La libertà di accesso alle nuove tecnologie rappresenta, allora, una sfida di crescita sociale e di democrazia  perché la diffusione di Internet significa far crescere la qualità della vita, la coesione territoriale, la forza di inclusione  di una comunità a cui una amministrazione come la nostra non può davvero esimersi
".

Per saperne di più, clicca qui.

• Wifi • 12 kB • 22 click
    22.03.2011