Ambiente: Disinfestazione da zanzare sul territorio comunale, giovedì 21 Settembre

Pubblicato il 19 settembre 2017 • Ambiente00043 Ciampino RM, Italia

L’Assessorato all’Ambiente comunica che, la notte tra il 21 ed il 22 p.v. avverrà, come programmato e salvo condizioni atmosferiche avverse, la disinfestazione da zanzare nel territorio comunale tramite nebulizzazione di insetticida a basso impatto ambientale. Anche se non vi sono al momento casi accertati di Chingunuya nella Città ci Ciampino si procederà comunque ad effettuare un intervento disinfestate più accurato anche all’interno dei plessi scolastici e dei parchi pubblici.

Al fine di rendere più efficaci le operazioni di disinfestazione si rammentano alcune buone pratiche di prevenzione da effettuarsi nelle proprietà private da parte della cittadinanza al fine di prevenire il rischio di punture da insetto che potrebbero causare patologie.

• svuotare spesso sottovasi, secchi e ciotole per l’acqua etc.
  • coprire accuratamente e senza lasciare fessure vasche e bidoni per l’irrigazione.
  • evitare la formazione di ristagni eliminando i contenitori inutili o coprendoli affinchè non accumulino acqua.
  • introdurre nelle fontane e nelle vasche decorative alcuni pesci ad esempio gambusia affinis che si cibino di larve.
  • spruzzare settimanalmente un comune insettticida domestico nell’acqua delle caditoie interne alla proprietà.

Si ricorda infine di adottare,  nella fascia oraria dalle ore 22:00 alle ore 6:00, le seguenti precauzioni:

• non esporre all’esterno delle loro abitazioni alimenti ed indumenti;
  • chiudere le persiane e/o avvolgibili.

Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi all’Ufficio ambiente ai numeri 06/79097470-473.