Salta al contenuto principale
Regione Lazio
Accedi all'area personale

Avviso giocattolo oggetto di richiamo

Livello di rischio europeo: serio

Data :

19 agosto 2026

Categorie:
Avvisi
Avviso giocattolo oggetto di richiamo
Municipium

Descrizione

Lo Sportello Amianto Nazionale APS, nell’ambito della propria attività istituzionale di informazione e supporto alle Pubbliche Amministrazioni e ai cittadini per la corretta gestione del rischio amianto, informa di una comunicazione del Ministero della Salute relativa alla presenza sul mercato di un giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite, una forma di amianto.

La notifica Safety Gate identifica il prodotto come un giocattolo elastico a forma di carota, di colore arancione, riempito di sabbia, lungo circa 17 centimetri.

Dati identificativi:
• Marca: Trendhaus
• Modello: 967176
• Lotto: 2025 = CH33287
• Codice a barre: 4032722967176
• Quantitativo interessato: 30.024 pezzi
• Italia: indicata tra i Paesi di destinazione
• Livello di rischio: SERIO

Le analisi riportate nella notifica europea hanno rilevato amianto tremolite nella sabbia contenuta all’interno del giocattolo. La notifica specifica inoltre che il giocattolo può rompersi consentendo la fuoriuscita del materiale di riempimento contaminato. Il prodotto è stato pertanto classificato a livello europeo come “Serious Risk”.

Giocattolo integro

Si invita chiunque individui il prodotto a:

  • sospenderne immediatamente l’utilizzo;
  • sottrarlo alla disponibilità dei bambini;
  • non aprirlo, tagliarlo, forarlo o svuotarlo;
  • evitare manipolazioni non necessarie;
  • verificare la possibilità di riconsegnarlo al venditore, considerato che il prodotto risulta oggetto di richiamo;
  • qualora la riconsegna non sia possibile, contattare la ASL competente per conoscere le procedure previste sul territorio;
  • verificare l’eventuale procedura specificamente predisposta.
Giocattolo rotto

La notifica Safety Gate identifica proprio nella possibile rottura dell’involucro e nella conseguente fuoriuscita della sabbia contenente tremolite la condizione di rischio.

Si raccomanda quindi di:

  • non spazzare la sabbia;
  • non utilizzare un normale aspirapolvere;
  • non soffiare sul materiale;
  • non tentare autonomamente di disperderlo o rimuoverlo;
  • allontanare temporaneamente bambini e altre persone dall’area interessata;
  • contattare la ASL territorialmente competente, specificando il riferimento alla notifica Safety Gate SR/01963/26 – giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite;
  • attenersi alle indicazioni impartite dall’Autorità competente.

Qualora la sabbia sia già fuoriuscita, la situazione non deve essere trattata come il semplice smaltimento di un giocattolo, ma può richiedere una specifica valutazione dell’ambiente interessato.

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2026, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot