Descrizione
Il Comune di Ciampino ricorda le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Martedì, nel Giorno del Ricordo, le bandiere degli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta.
Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha organizzato insieme all’associazione Liberò Sé il reading teatrale “Dove finiscono i passi” per offrire alla cittadinanza un momento di riflessione profonda e partecipata sulla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Appuntamento martedì alle ore 19.00 in sala consiliare.
“Un momento di riflessione profonda sulla tragedia di migliaia di persone costrette a lasciare le proprie case, le proprie terre e le proprie radici, travolte dalla violenza e dall’odio che hanno segnato una delle pagine più dolorose della nostra storia – sottolinea la Sindaca Emanuela Colella – Ricordare come strumento per creare un ponte tra le generazioni e costruire un futuro fondato sul rispetto, sulla pace e sulla convivenza. Coltivare il ricordo significa difendere la libertà, la dignità e i diritti di ogni persona. Che il Giorno del Ricordo sia per tutti un invito a non dimenticare e a continuare a costruire una società giusta, solidale e consapevole delle proprie radici”.
A cura di
Contenuti correlati
- Ciampino celebra la Giornata internazionale della Memoria - 2026
- Carnevale a Ciampino, sulle ali della fantasia
- Incidente ferroviario Casabianca, il Comune di Ciampino ricorda le vittime - 2026
- Ciampino, la Giunta si arricchisce con la nomina di una nuova Assessora
- Ciampino, il Consiglio comunale approva il Bilancio 2026-28
- Affrancazioni, terminato iter ricostruzione catastale
- Consiglio comunale dei Giovani, prima riunione in sala consiliare
- Natale 2025, gli auguri dell'Amministrazione comunale
- Ciampino, taglio del nastro della Biblioteca comunale 2.0
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 09:26