Descrizione
Pubblicata la manifestazione di interesse per l'istituzione di un tavolo di concertazione sulle tematiche smart city, transizione ecologica e trasformazione digitale. Un percorso finalizzato alla realizzazione di un modello di Città che sia configurato sui bisogni reali dei cittadini e che sappia avviare un meccanismo virtuoso finalizzato al continuo miglioramento del benessere dell'intera comunità.
Il tavolo – presieduto dalla Sindaca Emanuela Colella e dall'Assessora alla Smart city Livia Della Corte – sarà formato da 10 componenti tra cittadini residenti e/o operanti nel territorio di Ciampino esperti nelle tematiche riguardanti smart city, transizione ecologica e trasformazione digitale. Le candidature vanno presentate entro il 14 marzo 2026 alla pec dell'Ente: protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it .
"Le città del futuro devono essere luoghi in cui la tecnologia è al servizio delle persone - spiegano la Sindaca Emanuela Colella e l'Assessora alla Smart city Livia Della Corte -. Con questo tavolo di lavoro vogliamo costruire un modello di sviluppo urbano che unisca innovazione, sostenibilità e inclusione. È un passo importante per rendere le nostre città più vivibili, connesse e resilienti, capaci di rispondere alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo".
Manifestazione di interesse
La Città di Ciampino intende dare avvio alla procedura volta ad istituire un organismo di concertazione, denominato “Tavolo sulle tematiche della Smart City, della Transizione Ecologica e della Trasformazione Digitale”, che affronti le tematiche di carattere generale inerenti gli atti di programmazione del Comune, inerenti la Smart City, la Transizione Ecologica e la Trasformazione Digitale.
Al fine di garantire la copertura qualificata e l'operatività del Tavolo nelle aree tematiche principali, si ritiene congruo selezionare un numero di esperti compreso tra 10 membri.
Il presente Avviso non dà luogo a concorso pubblico, né a procedure selettive che comportino formazione di graduatorie di alcun genere.
Soggetti partecipanti e requisiti di idoneità
Possono presentare la propria candidatura i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana
- Assenza di motivi di esclusione di cui all’art. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.
- Godimento dei diritti civili e politici
Possedere comprovata competenza e/o esperienza professionale in almeno una delle seguenti aree strategiche (corrispondenti alle deleghe dell'Assessorato proponente):
- Smart City e Transizione Digitale
- Transizione Ecologica e Sostenibilità
- Formazione e Lavoro
- Sportello Europa (Finanziamenti e Programmi UE)
I requisiti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.
Termine e modalità di presentazione delle domande
Gli interessati, possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it , allegando tutta la documentazione richiesta, come meglio dettagliato nel bando allegato.
Le istanze pervenute entro le ore 23.59 del 14 marzo 2026 saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione, in applicazione dei principi del procedimento amministrativo.
A cura di
Contenuti correlati
- Carnevale ciampinese, modifiche alla viabilità in occasione della sfilata dei carri
- Avviso Interventi su via di Morena - Disciplina provvisoria di viabilità
- Referendum 2026, avviso scrutatori non iscritti all'albo
- Rigenerazione urbana - Avviso deposito atti (Deliberazione CC 109/2025)
- Referendum 2026, domanda per voto domiciliare
- Referendum 2026, convocazione dei comizi elettorali
- Asili nido comunali, al via domande iscrizioni e riconferme per l'anno 2026/27
- Avviso Lavori in via Mura dei Francesi - Modifica temporanea della viabilità
- Lista di leva giovani nati nel 2009
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 13:18