Meteo, ondata di gelo siberiano. Attivata la Centrale Operativa Eventi Straordinari del Comando di Polizia locale. Info e consigli

Pubblicato il 24 febbraio 2018 • Emergenza00043 Ciampino RM, Italia

In considerazione delle attuali previsioni meteorologiche che per i prossimi giorni vedono anche la città di Ciampino interessata da questa eccezionale ondata di gelo siberiano, l’Amministrazione comunale ha attivato la Centrale Operativa Eventi Straordinari del Comando di Polizia Locale e del Gruppo comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti”, pronta ad intervenire per eventuali emergenze e in caso di peggioramento meteo.

Già da questa mattina si sta provvedendo all’accensione di tutti gli impianti di riscaldamento delle scuole, che resteranno accessi ininterrottamente fino a cessata emergenza e, a partire dalla giornata di domani, sarà sparso del sale antigelo agli ingressi degli edifici scolastici.

Si informa inoltre che sono state allertate le squadre per un eventuale servizio di spazzamento della neve e che l’Amministrazione comunale segue costantemente gli aggiornamenti meteo.

Infine, alla luce di questo brusco abbassamento delle temperature, si ricorda di proteggere dal gelo i contatori idrici, almeno mediante coperture provvisorie, come comunicato da Acea Ato2 in un avviso agli utenti pubblicato sul suo sito (https://www.acea.it/it/acqua/comunicato?idComunicato=/2018/02/rischio-gelo-acea-ato-2-invita-a-proteggere-i-contatori0&resource=/content/aceaacqua/it/home/Ato2/avvisi-e-news.html&title=Rischio%20gelo,%20Acea%20Ato%202%20invita%20a%20proteggere%20i%20contatori).

Si consiglia di tornare a visitare il sito internet www.comune.ciampino.roma.it oppure i social istituzionali dell'Ente per conoscere eventuali aggiornamenti.

Link e numeri utili:

Bollettini meteo Regione Lazio

Guida del Ministero della Salute su come proteggersi dal freddo

Numero Verde del Centro Funzionale Regionale: 800.276570.

Comando di Polizia locale: 067919104.