Descrizione
Al via da questa mattina i lavori di efficientamento energetico nel plesso Nobile dell'istituto comprensivo Ciampino I - Bachelet. L'intervento prevede la sostituzione dei corpi illuminanti nell'intero edificio scolastico con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici.
"L’intervento, per oltre 80mila euro, ha l’obiettivo di migliorare la luminosità degli ambienti scolastici e, allo stesso tempo, ridurre l’impatto economico a carico dell’Ente - spiega l'Assessora Livia Della Corte -. Il progetto prevede la sostituzione di circa 500 lampade, tra cui circa 70 dedicate all’illuminazione di emergenza, convertendo l’intero sistema da tecnologia tradizionale a illuminazione LED ad alta efficienza energetica per una Ciampino che ambisce ad essere una Città sempre più smart".
"Continua il lavoro quotidiano di riqualificazione sulle scuole del nostro territorio, frutto di un proficuo monitoraggio delle opportunità di finanziamento disponibili e di una programmazione che ha visto in questi anni investimenti sui plessi del territorio che mai erano stati stanziati - aggiunge l'Assessore Umberto Verini -. Il lavoro è ancora tanto da fare ma i risultati sono tangibili e consegnano alla città scuole più moderne e riqualificate dal punto di vista energetico".
"Condividiamo con la Città un nuovo importante risultato - commenta la Sindaca Emanuela Colella -. Dopo le operazioni di cantierizzazione iniziate nei giorni scorsi, partono oggi i lavori per la sostituzione delle lampade presso il plesso Nobile. I lavori saranno eseguiti nei giorni di sabato e nei pomeriggi feriali, in modo da non interferire con le attività didattiche e da garantire la massima sicurezza per gli utenti della scuola, evitando ogni possibile rischio legato alle lavorazioni. L’intervento si inserisce in un processo di efficientamento energetico dell’intero plesso scolastico che ha visto già l’installazione di un impianto fotovoltaico da circa 25 kW sulla copertura dello stabile".
A cura di
Contenuti correlati
- Ipotesi aumento voli aeroporto Pastine. Ciampino e Marino scrivono al Governo e alla Regione
- Ciampino, la sostenibilità arriva sui banchi di scuola
- Terzo appuntamento con "Le prime due erre"
- Ambiente, proseguono gli interventi di disinfestazione larvale
- Mobilità sostenibile, al via il servizio di noleggio monopattini e bici elettriche
- Secondo appuntamento con “Le prime due erre: Riduci e Riusa per un futuro sostenibile”
- Ambiente a Ciampino, gli interventi di manutenzione del verde cittadino
- Avviso, verifica della stabilità delle alberature in via A. Grandi e via C.P. Biroli
- Virus West Nile, Conferenza dei Sindaci ASL Roma 6: situazione rassicurante, in atto tutte le misure di prevenzione e contenimento
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 18:32