Terremoto Reatino 24/08/2016: supporto ai soccorsi

Pubblicato il 24 agosto 2016 • Emergenza

Questa mattina, fin dalle ore 4.30, si è costituito presso la sede della Protezione Civile del Comune di Ciampino il gruppo di intervento coordinato composto dai volontari della Protezione Civile e dal personale del Comando di Polizia Locale, in costante contatto con il Sindaco.

Dopo un primo sopralluogo sul territorio, il gruppo, coordinato da un ufficiale di Polizia Locale, ha iniziato a raccogliere le disponibilità di mezzi e personale da mettere a disposizione dell'organizzazione dei soccorsi, coordinata unicamente dalla sala operativa della Regione Lazio presso i territori di Amatrice e Accumuli. Il Contact Center della Protezione Civile Nazionale ha attivato il numero di telefono 800840840. La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lazio ha attivato il numero 803555.

AIUTI SUL POSTO - La Protezione Civile della Regione Lazio sta coordinando i soccorsi, indicando alle varie organizzazioni le necessità da inviare sul posto, tenuto conto che alle Protezioni Civili di tutti i comuni del Lazio è comunque richiesto di garantire il servizio di prevenzione incendi, che anche ieri hanno colpito diversi territori e comuni della Regione. Non è necessario che nessuno si rechi autonomamente sul posto. Eventuali disponibilità vanno comunicate esclusivamente al gruppo di intervento costituito presso la sede della Protezione Civile di Ciampino presso la sede municipale di Largo Enrico Fermi, contrattabile al numero 06.79097487.

DONAZIONE SANGUE - Il punto territoriale per la raccolta sangue è il centro trasfusionale di Roma Tor Vergata, contrattabile tel. 062090651.

COPERTE E VIVERI - La Croce Rossa di Ciampino ha comunicato che per ora NON VI E' LA RICHIESTA di alcun materiale nè viveri. La Croce Rossa Italiana presente sui luoghi del terremoto comunicherà tutte le necessità presumibilmente nella giornata di oggi.

COMUNICAZIONI UFFICIALI - Tutte le comunicazioni ufficiali inerenti i soccorsi verranno veicolate tramite i siti del Comune di Ciampino e della Polizia Locale, ed i relativi canali Facebook e Twitter. Si prega di fare riferimento unicamente ai suddetti canali di informazione.

Il gruppo di intervento rimarrà operativo h24 presso la sede della Protezione Civile di Ciampino.