Salta al contenuto principale

Salute a Ciampino, firmato il Patto di solidarietà per la vita

Il protocollo tra il Centro Regionale Trapianti e i Sindaci della Regione Lazio

Data :

22 gennaio 2026

Salute a Ciampino, firmato il Patto di solidarietà per la vita
Municipium

Descrizione

È stato firmato questa mattina il Patto di solidarietà per la vita, tra il Centro Regionale Trapianti - in collaborazione con la Fondazione Banca di Credito Cooperativo dei Colli Albani ETS - e i Sindaci della Regione Lazio.

L’accordo è finalizzato alla promozione della donazione degli organi e alla diffusione delle corrette modalità per esprimere il proprio consenso, con lo scopo di diffondere una cultura della responsabilità sociale e della partecipazione attiva.

“Reputo che la donazione di organi sia un tema su cui le istituzioni hanno il dovere di impegnarsi con serietà e continuità - ha commentato l’Assessora alla Sanità Gabriella Sisti -. In Italia c'è un ampio divario tra i trapianti necessari e quelli possibili; basti pensare che l’età media dei trapianti è tra i 40 e i 60 anni e quella dei trapianti pediatrici si aggira tra i 10 e i 15 anni. Credo sia essenziale investire in attività di informazione e sensibilizzazione che permettano alle persone di comprendere pienamente il valore della donazione”. 

“Ritengo sia fondamentale sottolineare l’importanza della donazione di organi come gesto di responsabilità civile e di autentica solidarietà verso la comunità - ha aggiunto la Sindaca Emanuela Colella -. Si tratta di una scelta consapevole che può salvare vite e restituire speranza a tante persone e alle loro famiglie. In questo percorso, il Comune può e deve svolgere un ruolo di supporto, garantendo servizi chiari, accessibili ed efficienti”.


Ph: Luciano Sciurba

In allegato il documento.

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 17:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot