Descrizione
A seguito della violenta tromba d’aria che il 4 gennaio 2026 ha colpito il territorio del Comune di Marino, in particolare l’area di Frattocchie, e la zona del Cipollaro del Comune di Ciampino, i Sindaci di Marino, Stefano Cecchi, e di Ciampino, Emanuela Colella, sono intervenuti subito per coordinare le prime operazioni di soccorso e messa in sicurezza.
Il fenomeno ha causato danni diffusi alla viabilità, alle infrastrutture e soprattutto al patrimonio privato. Grazie al lavoro coordinato di Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Polizia Locale e Protezione Civile, è stato possibile mettere in sicurezza le aree più colpite e garantire le prime condizioni di normalità.
I Comuni di Marino e Ciampino con delibera di Giunta hanno avviato le procedure per la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale alla Regione Lazio, un passaggio fondamentale per ottenere risorse e strumenti straordinari utili al ripristino dei danni e al sostegno concreto alle famiglie coinvolte.
Le Amministrazioni comunali, che si sono attivate fin dalle prime ore per affrontare l’emergenza, continueranno a lavorare in modo coordinato, mantenendo un costante contatto con gli enti competenti, per garantire il sostegno alla popolazione e accompagnare il territorio verso il pieno ritorno alla normalità.
A cura di
Contenuti correlati
- Ciampino, il Consiglio comunale approva il Bilancio 2026-28
- Lavori su via Mura dei Francesi - Modifica temporanea della viabilità
- Affrancazioni, terminato iter ricostruzione catastale
- Consiglio comunale dei Giovani, prima riunione in sala consiliare
- Natale 2025, gli auguri dell'Amministrazione comunale
- Salute a Ciampino, bilancio positivo per l’evento di WelfareCare
- Ciampino, installati erogatori d’acqua nelle scuole primarie
- Ciampino, taglio del nastro della Biblioteca comunale 2.0
- Ciampino, la Sindaca conferisce le deleghe ai consiglieri Campagna, Di Benedetto, Mascali, Mastroianni, Petrucci
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 11:02